Loading...

APPROFONDIMENTI

novità e curiosità da PH2PALCALINO

il sale

Want create site? With Free visual composer you can do it easy.

Il sale, insieme all’acqua ed all’aria, è un elemento fondamentale per il nostro organismo. Il nostro corpo contiene all’incirca mezzo chilo di sale e, di fatto, tutti i fluidi del nostro corpo sono salati (saliva, lacrime, sangue, sudore).

Circa il 27% del sale contenuto nel nostro corpo è immagazzinato nelle ossa come cristalli. Il sale puro è composto da sodio e cloruro, che usati insieme formano magnesio, potassio e calcio. Questi 5 elementi sono sali minerali e rappresentano la forma principale di elettroliti (sostanze che conducono elettricità) nel corpo umano.

Questi elettroliti compiono una complicata azione di bilanciamento nell’organismo per mantenere l’idratazione, il pH sanguigno e altre funzionalità a livello ottimale.
I sali minerali aiutano a normalizzare il volume di sangue nel corpo e regolano la pressione sanguigna e dei fluidi intracellulari..

L’organismo usa il sale per produrre il ferro, dal quale forma l’emoglobina dei globuli rossi. I sali di calcio aiutano a costruire ossa forti e i sali di magnesio a bilanciare la temperatura corporea. La scarsa ingestione di sale contribuirà all’innalzamento dell’acidità in alcune cellule. Il sale è in realtà la chiave per ridurre e normalizzare la pressione sanguigna, ma deve trattarsi del tipo giusto e se ne deve utilizzare la quantità giusta.

Il sale che non è stato sottoposto a trattamenti denaturanti, che è ancora integro, carico di minerali e di tutti i suoi elementi naturali, è salutare ed alcalino.

Se i mari e gli oceani non fossero così inquinati, il sale marino sarebbe l’ideale. Purtroppo attualmente il sale marino non è più così salubre, vuoi perchè gli oceani non sono più sani vuoi perchè oggi l’89% di tutti i produttori di sale sottopone quest’ultimo a processo di raffinazione.

Il sale di roccia non raffinato, frantumato e naturale, è integro e contiene tutti i suoi minerali originari, per cui dovrebbe essere alcalinizzante. Spesso però il nostro organismo non lo sa metabolizzare ma tale inconveniente si può evitare mescolandolo ad acqua alcalina.

I TIPI DI SALE IN COMMERCIO


SALE GRIGIO DELL’ATLANTICO

Il sale grigio dell’Atlantico è il tipico sale estratto dall’Oceano Atlantico nelle saline della Bretagna, in attività già da molti secoli. A volte è conosciuto con il nome di sale celtico, per la posizione geografica delle saline e il sistema di raccolta che è rimasto invariato per secoli: in grandi bacini argillosi simili a paludi líazione combinata del vento e del sole fanno affiorare il sale, che durante l’essicazione assorbe le particelle di argilla della terra assumendone il tipico colore grigiastro.
questo sale si può definire integrale, cioè non raffinato: viene raccolto con cura per preservane le caratteristiche e confezionato, senza altri passaggi intermedi.
Il sale grigio dellíAtlantico è più povero di sodio rispetto al comune sale da cucina e ricco di sali minerali, soprattutto magnesio.

SALE NERO DELLE HAWAII

Il sale nero delle Hawaii (Black Lava) è tipico dellíisola di Molokai, la più rurale e meno turistica tra le isole dellíarcipelago hawaiano. E’ un sale ovviamente di origine marina estratto con tecniche di essicazione. Líorigine vulcanica dellíisola è chiaramente visibile nel suo colore: infatti prima della completa essicazione del sale vengono aggiunti due elementi tipici di quella terra, lava purificata e carbone vegetale, che gli conferiscono il particolare colore nero pece e un gusto amarognolo.
La lava e il carbone vegetale lo arricchiscono di importanti minerali dalle proprietà disintossicanti e contribuiscono notevolmente al benessere dellíapparato digerente di chi lo usa con regolarità.
Il sapore di questo sale è davvero unico: amarotico (diversamente da tutti gli altri sali), secco, leggermente sulfureo e affumicato; netto anche nel profumo. Si presenta in grani tondi e neri e non può passare inosservato nel piatto, sia che venga usato come condimento, sia che sia aggiuto per decorazione.

SALE ROSA DELL’HIMALAYA

Un sale dal colore rosa chiaro, cangiante dal bianco al rosso della dimensione media di 1-2 mm, che viene dal Pakistan, trattato a mano, nel lavaggio e asciugato al sole. Solubile in acqua, questo sale si mescola bene con líolio.
Il Sale Rosa dell’Himalaya è puro, estratto a mano, deriva da antichi depositi di sale marino, e si pensa sia la forma più pura di sale che esista. Ha un contenuto maggiore di minerali rispetto ad altri sali, contiene infatti ben 84 sali minerali e oligoelementi quali:†calcio, magnesio, potassio, rame e ferro.
Molti chef olistici, centri benessere, operatori sanitari lo utilizzano per le sue peculiarit‡ e per la vasta gamma di proprietà nutritive e terapeutiche che offre. Il sale rosa infatti può essere utilizzato come sale da tavola per condire piatti e in fase di cottura.
Il sale rosa dell’Himalaya è anche presente in molte ricette per il corpo, come sale da bagno, scrub per il corpo, nei trattamenti di aromaterapia, per fare il sapone in casa.
Proprietà benefiche
Il sale rosa, differentemente dal sale tradizionale†stimola la circolazione, non alza la pressione, ed elimina le tossine dal corpo. Il consumo del sale rosa dellíHimalaya fornisce minerali essenziali, oligoelementi, elettroliti saldi, supporta un corretto assorbimento dei nutrienti, riequilibra il pH del corpo, normalizza la circolazione.
In medicina il sale dellíHimalaya viene disciolto in acqua per creare una salamoia, indicata come acqua energizzata.
La salamoia è usata per una pletora didisturbi fisici tra cui l’artrite, reumatismi, osteoporosi, gotta, calcoli renali e della cistifellea, malattie della pelle, psoriasi, e per líeliminazione delle tossine.
Il modo corretto di consumare la salamoia Ë la mattinata stomaco vuoto: prendere un cucchiaino di salamoia himalayana con un bicchiere d’acqua. Attendere 10 minuti prima di mangiare o bere qualsiasi altra cosa.
Potete anche fare un bagno di salamoia, consigliato per la disintossicazione, per rafforzare il sistema immunitario, curare le malattie della pelle, per i reumatismi e le malattie comuni, per bilanciare il pH della pelle, e per il recupero dopo líintervento chirurgico.
Per ricevere tutti i benefici di un bagno di sale terapeutico, si consiglia di utilizzare sale ad una temperatura dellíacqua di circa 36 C per simulare la temperatura media del corpo. Immergersi nel bagno per 20-30 minuti.
Anche i vapori facciali con questo sale sono raccomandati per persone con problemi di asma, bronchiti, sinusiti, infezioni dellíorecchio, e per tutte le malattie acute, croniche, e specifiche delle vie respiratorie. Basta far bollire líacqua, aggiungere il sale, coprire la testa con un asciugamano, e inalare i vapori per 10-15 minuti.
Impacchi con la salamoia sono anche usati per trattare ferite, dolori da artrite, gotta e osteoporosi. » sufficiente inumidire un panno con acqua e sale, e applicare il panno per líarea da trattare.

SALE ROSSO DELLE HAWAII

L’Alaea Rouge è il tradizionale sale da tavola rosso usato da tutti gli abitanti delle isole Hawaii. La caratteristica che lo rende immediatamente riconoscibile è il suo colore rosso terracotta dovuto ad una massiccia presenza di ferro (circa 5 volte superiore al comune sale marino) assorbito dalle argille di origine vulcanica tipiche di quelle terre, rosse e ricche di ferro, chiamate appunto Alaea.
Data líimportante quantità di ferro racchiusa, questo sale è particolarmente adatto alle persone anemiche: se abbinato ad una opportuna dieta alimentare può aiutare nella compensazione di questo importante elemento.
Il sapore del sale rosso delle Hawaii Ë particolarmente intenso per sapidità, con un gradevole aroma di nocciole tostate e un retrogusto leggermente ferroso.

 

SALE VERDE DELLE HAWAII

Il sale verde delle Hawaii è tipico di tutto líarcipelago hawaiano e viene impiegato dalla popolazione locale soprattutto sul pesce. Deve la sua colorazione allíestratto di foglie di bamboo, pianta tipica del luogo, che viene aggiunto al sale al momento della sua essicazione.
Come per gli altri due tipi di sale hawaiani (rosso e nero), anche il sale verde ha origine marina e viene estratto mediante tecniche di essicazione. Si presenta in grani tondi.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
PH2OALCALINO
Distributore specializzato in apparecchi per trattamento delle acque e benessere, ionizzato, depuratori ed estrattori, accessori ed articoli per la cura ed il benessere del corpo, ecologici e rispettosi dell'ambiente
INFO e CONTATTI
via Banna, 12/bis
San Francesco al Campo - 10070 TORINO
  :   011.927.67.51
  :   011.09.60.169
  :   335.65.46.743 / 392.82.77.976.
  :   info@ph2oalcalino.it
SOCIAL