Loading...

APPROFONDIMENTI

novità e curiosità da PH2PALCALINO

Filtri per acqua del rubinetto di casa: una soluzione concreta, economica e sicura anche contro le microplastiche

Scritto da Gino Favola il 17 Giugno 2019. Pubblicato in Casa Bio.


Il consumo è di quasi 200 litri pro-capite all’anno. Un dato allarmante se consideriamo che in realtà l’acqua del rubinetto italiana è di ottima qualità e offre tutte le garanzie sanitarie.

Il trend di bere acqua del rubinetto in Italia sta crescendo, ma nonostante ciò ancora troppe famiglie optano per comprare bottiglie di plastica principalmente per paura di cosa stanno bevendo o perchè il sapore non è gradevole.



In una famiglia di 4 persone si acquistano 1314 bottiglie di acqua all’anno per una spesa media di 380 euro.



L’acqua del rubinetto però non solo è migliore di quella in bottiglia, ma è una soluzione economica e sostenibile per l’ambiente.



È vero che il sapore e l’odore possono variare a seconda del luogo di origine (in alcune città può contenere più cloro, utilizzato per rendere l’acqua potabile, altre hanno più solfati e carbonati), ma ciò non toglie che sia assolutamente sicura.


L’acqua erogata dagli acquedotti italiani infatti è per legge potabile e controllata secondo quanto disposto dal Decreto Legislativo 31/01 che definisce i limiti di legge e parametri precisi potabilità. Secondo l’articolo 7 si stabiliscono controlli interni (monitorati dai gestori dell’acquedotto) ed esterni (a carico del Servizio di Igiene Alimenti e Nutrizione delle ASL dei territori competenti).

Nonostante i quotidiani controlli, però non si può sempre sapere se le tubature dei nostri condomini o abitazioni siano effettivamente esenti da contaminanti. Queste potrebbero infatti rilasciare metalli pesanti tra i più comuni il piombo o aumentare la durezza dell’acqua e quindi la quantità di carbonato di calcio disciolto (calcare, il quale non aumenterebbe il rischio di avere calcoli renali come molti dicono, ma altera il sapore ed il pH dell’acqua).

Leggi tutto l’articolo >>

PH2OALCALINO
Distributore specializzato in apparecchi per trattamento delle acque e benessere, ionizzato, depuratori ed estrattori, accessori ed articoli per la cura ed il benessere del corpo, ecologici e rispettosi dell'ambiente
INFO e CONTATTI
via Banna, 12/bis
San Francesco al Campo - 10070 TORINO
  :   011.927.67.51
  :   011.09.60.169
  :   335.65.46.743 / 392.82.77.976.
  :   info@ph2oalcalino.it
SOCIAL